Gen 13

SOS capelli bianchi: sicuro sia l’invecchiamento?

Una mattina mentre ti lavavi i denti hai guardato distrattamente lo specchio e l’hai visto: il primo capello bianco era lì. Sicuro che sia la vecchiaia? I capelli bianchi non sono solo sintomo del tempo che passa ma possono comparire anche a seguito di altre patologie. Leggi per scoprire di più.

I capelli bianchi sono da sempre legati all’invecchiamento di una persona, ma possono essere anche un segnale d’allerta per altre patologie del nostro organismo. Ecco le principali:

Stress ossidativo
Lo stress ossidativo è causato dai radicali liberi innescati da stress, inquinamento e fumo. I capelli si assottigliano e se la situazione si protrae per molto tempo il bulbo si inibisce, producendo un capello più sottile mentre il cuoio capelluto sarà attaccato da forfora e seborrea. Ne abbiamo già parlato qui.

Invecchiamento
È un fenomeno naturale perché con il passare degli anni si assiste alla comparsa di capelli bianchi che cambiano colore poiché i follicoli smettono di produrre melanina, lo stesso pigmento che determina la nostra abbronzatura.

Ereditarietà
Se un genitore o un nonno ha iniziato ad incanutirsi in giovane età, le probabilità che compaiano i capelli grigi aumentano del 10-20 % ad ogni decade dopo i 30 anni di età. Inoltre è stato provato che una persona su 5 di età intorno ai 25 anni e più della metà delle persone intorno ai 35 anni sono affette da comparsa prematura dei capelli grigi.

Malattie della pelle
Alcune malattie causano la riduzione di un enzima, la catalasi, che è incaricato di metabolizzare il perossido di idrogeno che si forma dall’ossidazione dell’ossigeno che blocca la melanina stimolando la decolorazione dei capelli.

Disturbi della tiroide
Sia in caso di ipertiroidismo e di ipotiroidismo si hanno delle patologie che alterano il flusso di sangue che raggiunge con difficoltà o follicoli causando un’anomalia nella crescita dei capelli.

Stress prolungato
Causato da ansia e da eccessiva tensione emotiva che se protratta per troppo tempo comporta la comparsa dei capelli bianchi.

Solamente un esame accurato può evidenziare la causa del problema, in questa maniera è possibile stabilire quale sia la tecnica più consona per affrontare il problema. A volte è necessario ricorrere solamente a una dieta particolare, altre volte sono richiesti dei trattamenti più invasivi.
Nei centri Landen di tricologia a Padova e Brescia si possono effettuare dei test specifici che attraverso il prelievo della saliva rendono possibile analizzare la soluzione migliore per te.
Prenota subito il tuo Test!



Richiedi una consulenza personalizzata

Letto 923 volte Ultima modifica il Lunedì, 29 Maggio 2017 16:11

Pagina Facebook

Più Popolari