Ecco le principali tipologie di shampoo per capelli, e le caratteristiche che le distinguono.
Shampoo comuni: sono gli shampoo normali, quelli che troviamo normalmente nei supermercati, garantiscono una buona pulizia del cuoio capelluto. Tra questi, ci sono quelli pensati per un utilizzo frequente, composti da detergenti poco aggressivi, in modo da poter essere utilizzati tutti i giorni senza preoccuparsi troppo. Perfetti per chi fa sport tutti i giorni.
Shampoo professionali: sono quelli che utilizzano i parrucchieri, sono in genere di ottima qualità e abbastanza potenti da eliminare i trattamenti cosmetici come tinte e meches. Sono certamente più costosi rispetto a quelli da supermercato, ma spesso sono venduti in formati molto grandi, in modo da durare a lungo.
Shampoo medicali: sono tutti quei prodotti specifici, pensati per chi soffre di dermatite seborroica o psoriasi e contengono principi attivi in grado di contrastarne gli effetti. Sono prodotti testati, e sono affidabili per risolvere specifiche problematiche, ma il loro utilizzo deve essere limitato al periodo necessario a risolvere il problema.
Spesso non facciamo attenzione a questi dettagli, ma si tratta di accortezze che possono incidere molto sulla salute del cuoio capelluto e aiutare a prevenire la perdita dei capelli.
Noi di Landen tricologia a Padova o Brescia, offriamo la nostra consulenza anche su questi temi, oltre che su problemi più specifici e seri. Il primo controllo è gratuito, e puoi prenotarlo subito!