Acconciare i capelli è un’azione che ormai rientra nella nostra routine e che compiamo a volte distrattamente, prima di uscire di casa. Non sempre i capelli sono a prova di messa in piega, quindi ricorriamo a pettinature pratiche come le code di cavallo o i codini. Questo uso, una volta esclusivamente femminile, riguarda oggi anche molti maschi. Ma come possono queste acconciature mettere in pericolo la salute dei capelli?
(leggi tutto)
Vale sempre la stessa regola: non bisogna esagerare; il tiraggio eccessivo ai capelli infatti se applicato con costanza, può diventare un problema a lungo termine. Molte persone infatti sono vittime dell’alopecia da trazione, cioè del diradamento o della perdita dei capelli nelle zone più stressate. Ci sono delle pettinature che risultano più rischiose di altre: nelle donne è causata dalle code di cavallo alte, mentre negli uomini dal codino o man bun.
Le cause di questo problema sono da ricercarsi nell’applicazione di qualsiasi forza che crei una tensione, tipo:
• Extension: applicano una bassa tensione ma costante, specialmente se sono molto lunghe
• Parrucche: sia quelle maschili sia quelle femminili ancorate con metodo non tradizionale
• Tricotillomania: la tendenza a tirare o tormentare ciocche di capelli con le dita
• Legature: acconciare i capelli utilizzando fermagli e mollette molto stretti
• Dreadlock: un’acconciatura che consiste in treccine di nodi, spesso molto lunghe
• Treccine portate per lungo tempo, come le “acconciature afro”
• Spazzolatura dei capelli con dei movimenti energici sempre nella stessa direzione
La perdita di capelli non è immediata, le prime avvisaglie si riconoscono da un dolore nel cuoio capelluto perché nella zona interessata si infiammano i muscoli piloerettori sottoposti a tensione. È un tipologia di alopecia che si verifica maggiormente nelle donne e secondo uno studio del 2014 almeno il 32% delle donne ha dovuto affrontare questo problema.
L’alopecia da trazione non è irreversibile, se si riesce a individuare e bloccare la causa si può confidare in una lenta ricrescita del capello, affiancando una cura apposita. In ogni caso è meglio rivolgersi a dei veri esperti: vi aspettiamo per una consulenza gratuita nei nostri centri specializzati con gli espoerti di tricologia di Padova e Brescia