Questo tipo di esame viene fatto sul capello in quanto i livelli dei minerali nei capelli sono di circa 10 volte maggiori rispetto alla presenza all’interno del sangue; essendo i minerali importantissimi sia nell’equilibrio fisiologico e nutrizionale, sia nel determinare il grado di salute dei capelli, questo esame può dare qualche informazione in più in caso il paziente sia affetto da squilibri o si rivolga al tricologo di fiducia per ottenere maggiori informazioni e decidere se cominciare o continuare un determinato tipo di terapia; inoltre è particolarmente importante nei casi in cui il paziente si rechi, magari per un determinato periodo di tempo, in una zona particolarmente inquinata o svolga lavori a contatto con metalli pesanti.
Ci sono però molti fattori che possono alterare il risultato di un mineralogramma: oltre all’alimentazione, anche la presenza di tinture per capelli, trattamenti estetici tipo la permanente o le stirature possono falsare i risultati o fornire un dato fraintendibile soprattutto se non interpretato da un esperto.
Gli studi di Landen Tricologia inseriscono il mineralogramma nel programma Trico Vitality e all’interno di un trattamento tricologico domiciliare e di un programma volto a prevenire la caduta dei capelli e a preservarne la salute.
Scopri se hai effettivamente bisogno di un mineralogramma e rivolgiti ai tricologi specializzati degli studi Landen Tricologia a Brescia e a Padova. Richiedi subito una consulenza gratuita.