Set 29

Le doppie punte: cosa dicono sulla salute dei capelli


L’inestetismo delle doppie punte o tricoptilosi è un segnale che ci dice molto sulla salute dei capelli, soprattutto del fusto.

 Avere i capelli sani significa mantenere un regime alimentare e un sistema di cure che sia mirato a limitare il più possibile la perdita dei capelli nel tempo, e il loro indebolimento quotidiano. Nel caso delle doppie punte il primo responsabile dell’inestetismo è il calore del phon, seguito dai trattamenti di piega o permanente particolarmente aggressivi o continuativi. Il fusto, magari già stressato da un’alimentazione povera di proteine e vitamine e indebolito da alcune cattive abitudini (stress e fumo, su tutte) non regge l’elevato calore, sfibrandosi e dando inizio al fenomeno delle doppie punte che coinvolge prima i primi 2-3 mm di capello, per poi salire sempre più progressivamente sul fusto fino ai 4-5 cm.

Doppie punte: come rimediare nel breve periodo
Smettere con phon troppo caldi, piastre e ferri arricciacapelli nel caso dei capelli femminili sarà sicuramente d’aiuto; visto che il capello impiega almeno due settimane prima di ritornare completamente sano, sarà opportuno anche far slittare in avanti l’appuntamento col parrucchiere, soprattutto se sono in programma tinte o colorazioni alle punte dei capelli.

Doppie punte: come rimediare nel lungo periodo
La prevenzione è come sempre una delle mosse chiave per proteggere la salute dei capelli: usare un balsamo protettivo potrà aiutare a riparare il capello agendo sulla dimensione locale, ma è probabile che un integratore da assumere per via orale possa essere altrettanto utile per velocizzare la ripresa. Sul lungo periodo, è poi opportuno concentrarsi sui comportamenti da evitare in modo permanente: lunghe ed estenuanti sessioni di piega, permante o pettinature troppo elaborate; smettere di fumare; regolare l’alimentazione ponendo particolare attenzione al ruolo di vitamine e proteine all’interno della dieta quotidiana.
Per scoprire lo stato di salute della propria chioma e conoscere la prevenzione più corretta per evitare la perdita dei capelli, ti aspettiamo negli studi Landen specializzati in tricologia a Padova e Brescia per una consulenza gratuita: grazie a Hair Complete Test potrai conoscere il futuro dei tuoi capelli.



Richiedi una consulenza gratuita

Letto 1093 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Febbraio 2017 17:40

Pagina Facebook

Più Popolari