Gli shampoo contro la perdita dei capelli
Nei forum dedicati ai problemi legati alla salute dei capelli si possono trovare spunti del genere: “in circolazione ci sono tantissimi shampoo anticaduta, ed alcuni garantiscono anche degli effetti miracolosi, riuscendo addirittura a sconfiggere questo problema”.
Nei forum, ogni utente può esprimere la propria opinione, per esperienza personale o per sentito dire. Noi ve lo diciamo subito e senza giri di parole: gli shampoo anticaduta non esistono.
Perché non esistono
il capello è formato da cellule morte e l’unica parte vitale rimasta è il follicolo che è posizionato nel derma, sotto la cute, il quale è protetto da uno strato idrolipidico che filtra le sostanza potenzialmente dannose. Uno shampoo, per quanto sia potente e miracoloso, non riuscirà mai a raggiungere quello strato e quindi non riuscirà mai ad arrivare al follicolo.
Le fiale
Alcune possono migliorare la salute dei capelli, ma di certo non possono risolvere la calvizie, si trattano per lo più di prodotti cosmetici e non curativi.
Nelle confezioni delle fialette è sempre specificato che sono coadiuvanti nel trattamento della caduta dei capelli, quindi aiuta ma non risolve il problema. Infatti le cause della caduta dei capelli sono diverse e le vitamine a livello topico non possono fare molto.
Leggi di più qui.
Integratori per contrastare la caduta dei capelli
Il capello ha bisogno di ferro, rame, zinco, magnesio vitamina B12 e acido folico, ingredienti che spesso non si trovano negli integratori dedicati alla salute dei capello.
Di solito chi segue una dieta equilibrata non necessita di integrare nulla, nel caso in cui ci sia un’effettiva carenza di vitamina significa che c’è un problema da risolvere. Vale la pena effettuare un’analisi del sangue, e di parlarne con il proprio medico di base che consiglierà la dieta migliore per risolvere questo problema.
Concludiamo con una frase che i nostri tricologi ripetono spesso alla prima consulenza gratuita: curare una calvizie con uno shampoo anticaduta è come curare una carie con un dentifricio”.
Vuoi saperne di più? Prenota subito una consulenza gratuita, i nostri esperti di tricologia a Padova e Brescia sapranno spiegarti tutto con professionalità e competenza!