La prima cosa da fare è passare dal parrucchiere per far sistemare taglio ed eventualmente colore da mani esperte, prima di partire per la spiaggia. Questa abitudine vale per tutti i cambi di stagione, quindi sarà da ripetere anche alla fine delle vacanze.
Anche la dieta assume un ruolo importante nella preparazione dei capelli per l’estate. È fondamentale assumere frutta e verdura di stagione, pesce, latticini e cereali; e ricordarsi di bere molta acqua. Per rinforzare ulteriormente i capelli, gli integratori a base di zinco e vitamina B sono sempre efficaci; mentre per nutrirli consigliamo la pappa reale.
Il sole penetra in profondità la fibra dei capelli, distruggendone i componenti e indebolendo la chioma. Per proteggerli e per non vanificare gli accorgimenti alimentari, ricordatevi di indossare un copricapo nelle ore più calde e di utilizzare prodotti specifici per la protezione dai raggi solari.
Gli stessi prodotti protettivi per capelli serviranno anche a proteggervi dalla salsedine e dal cloro; inoltre, visto che i lavaggi saranno più frequenti, sarà importante utilizzare prodotti delicati, adatti all’utilizzo quotidiano, con un ph neutro e da accompagnare a un balsamo.
Tutti questi accorgimenti vi aiuteranno a mantenere in salute i vostri capelli per tutto il periodo estivo, senza preoccupazioni che potrebbero rovinare i vostri momenti di relax e divertimento.
E soprattutto, queste buone abitudini torneranno molto utili per scongiurare eventuali problemi di perdita dei capelli, in estate e durante il resto dell’anno.
Per avere maggiori informazioni su come preparare i capelli all’estate, o per conoscere la vostra situazione specifica e indagare lo stato di salute dei vostri capelli, non esitate a contattarci!
Offriamo la prima consulenza gratuita, che può essere prenotata subito, qui. I nostri esperti vi aspettano per un consulto tricologico a Padova e Brescia.