Set 01

Cloro e danni ai capelli, 3 cose che non sai

L’International Hair Research Foundation afferma che in piscina, se i livelli di cloro sono troppo alti, danneggiano la salute dei capelli. Come coniugare lo sport d’acqua con la volontà di proteggere la propria chioma? Ecco 3 cose che non sai.

  1. 1.Cuffia ed elastico aiutano, molto più di quanto si possa pensare: soprattutto se le cuffie sono in lattice, possono isolare abbastanza bene il fusto e il cuoio capelluto dall’azione del cloro che può a lungo andare o in quantità elevate modificare il colore dei capelli e la loro consistenza. Intervenire per evitare la comparsa di capelli sciupati, spezzati o senza forma è possibile, prima di tutto legandoli bene con elastico e forcine, e poi proteggendoli con la cuffia, sempre di più obbligatoria in piscine private e pubbliche. 
  2. 2.La protezione comincia dall’interno: anche l’alimentazione può aiutare a proteggere i capelli: vitamine e omega 3 sono gli integratori fondamentali per dare ai capelli gli elementi nutritivi più importanti per riparare o riequilibrare un fusto troppo stressato o rovinato dall’azione del cloro. Meglio ancora, se possibile, fare un trattamento preventivo, cominciando con gli integratori un paio di settimane prima della piscina.
  3. 3.Non solo danni ai capelli, ma anche alla pelle: è per questo che i dermatologi sono d’accordo nel sollevare l’allarme cloro, pur con le dovute distinzioni: se il cloro totale in piscina si attesta fra 0,8 e 1,5 ppm (parti per milione), il livello è generalmente ancora nella norma. Il cloro può alterare il pH della pelle, che può presentare pieghe e risultare indebolita, diventando terreno fertile per micosi e verruche: è importante quindi proteggere sia capelli che pelle con prodotti nutrienti e riparatori specifici, alla fine di ogni sessione in piscina. 

La stagione è quella giusta, per far tornare in forma i tuoi capelli. Ti aspettiamo negli studi di Landen Tricologia a Padova e Brescia: richiedi subito una consulenza gratuita.


Richiedi una consulenza gratuita

Letto 1694 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Febbraio 2017 17:51

Pagina Facebook

Più Popolari