La caffeina è una sostanza alcaloide presente nelle foglie, nei semi e nei frutti di piante come il caffè e il tè. Viene assorbita facilmente per via orale e si distribuisce in fretta nei tessuti: è in grado di stimolare il Sistema Nervoso Centrale, agisce sull’apparato cardiovascolare e sul metabolismo.
Meno conosciuta, invece, è la capacità della caffeina di agire contro la caduta dei capelli. Nell’ambito delle scienze cosmetiche, l’utilizzo di questa sostanza è stato introdotto come stimolante della ricrescita dei capelli nei casi di alopecia androgenetica. Questa introduzione è avvenuta in seguito ad alcune ricerche che hanno dimostrato l’azione stimolante della caffeina sul follicolo pilifero.
La caffeina si è dimostrata in grado di ridurre gli effetti del diidrotestosterone (DHT), un ormone responsabile della riduzione dell’attività dei follicoli piliferi, e quindi, della perdita dei capelli.
Ma questo rimedio, sarà abbastanza efficace per chi soffre di problemi di capelli?
Siamo convinti che per trattare adeguatamente i problemi di capelli sia necessario l’aiuto degli specialisti del settore, e per questo motivo ci sentiamo di consigliarvi di non fare troppo affidamento sugli ultimi ritrovati in ambito cosmetico, ma di rivolgervi a noi: anche per questo, offriamo la prima consulenza gratuita, in maniera da conoscerci, inquadrare le problematiche e agire con i rimedi più appropriati.
Prenota subito la tua consulenza gratuita nei centri di tricologia di Padova e Brescia, qui.