Lug 21

Caduta dei capelli nella donna: cause e rimedi In evidenza

Circa la metà delle donne del mondo soffre, almeno una volta nella vita, di episodi correlati alla caduta dei capelli. Esistono infatti specifiche fasi nella vita di una donna in cui squilibri ormonali e cambiamenti nel fisico causano inevitabilmente delle conseguenze anche a livello dermatologico e tricologico; in più, lo stress e le condizioni ambientali possono far diventare a qualsiasi età il problema della caduta dei capelli una condizione più ricorrente rispetto a quanto ci si aspetti.

L’alopecia androgenetica femminile è causata da un assottigliamento del fusto dei capelli, generato a sua volta dall’ipersensibilità del follicolo pilifero, reso più delicato dall’azione degli ormoni androgeni, i quali trasformano il testosterno in diidotestosterone o DHT, il principale indiziato nei casi di alopecia androgenetica. I maggiori squilibri che una donna vive a livello ormonale avvengono in fase di pubertà, gravidanza o menopausa, tre momenti chiave nello sviluppo della donna. In tutti i casi la cura per ripristinare la salute dei capelli passa attraverso un trattamento ormonale, da concordare sia con il medico di base che con il ginecologo, per assicurare piena compatibilità con eventuali terapie già in uso da parte della paziente.

L’alopecia femminile può anche non avere una correlazione diretta con i cambiamenti ormonali: nei tempi moderni il fumo, lo stress, le diete drastiche, assieme alle patologie tiroidee e a problemi più strettamente dermatologici come la dermatite seborroica possono portare allo stesso risultato: la caduta dei capelli.

Di norma una paziente donna contatta uno specialista in tricologia solo dopo aver chiesto un consulto in farmacia e/o al medico di base, e generalmente dopo aver provato almeno un paio di rimedi fai da te. Il tempo trascorso prima di cominciare una terapia può essere una variante fondamentale per la buona riuscita di un trattamento contro l’alopecia: per questo motivo è meglio fare affidamento ad un tricologo di Brescia o Padova nei centri Landen, prenotando una prima consulenza gratuita.


Richiedi una consulenza gratuita

Letto 10538 volte Ultima modifica il Lunedì, 06 Febbraio 2017 15:53

Pagina Facebook

Più Popolari