Gen 11

Capelli più sani nel 2017: ecco i nostri consigli

Si chiama January Detox la nuova tendenza di cui Vogue Italia tratta nel suo recente articolo: un mese senza alcol aiuterebbe il corpo a depurarsi dagli stravizi delle Feste, migliorando il benessere generale e anche la salute dei capelli. Trend a parte, quali sono i consigli di chi di salute dei capelli se ne intende davvero?

I 5 consigli per migliorare la salute dei capelli

1. Evitare gli sbalzi di temperatura


L’articolo sottolinea come il phon a più di 185° spezzi le cuticole e causi doppie punte. In generale, anche il passaggio verso temperature molto calde o molto fredde (un ambiente sovrariscaldato come una passeggiata in un paese di montagna) va gestito con attenzione da parte di chi ha problemi di capelli, sta seguendo un trattamento o semplicemente nota un peggioramento nella salute dei propri capelli. La soluzione più immediata è usare un cappello pesante e coprente.


2. Curare l’alimentazione


Le Feste sono spesso un’occasione per provare piatti nuovi e, complici le basse temperature, prediligere cibi ricchi di carboidrati e lipidi, trascurando proteine magre e vitamine. Qualche giorno a dieta bilanciata e con l’ausilio di integratori di vitamine e sali minerali dovrebbe già bastare per rendere il capello più morbido e protetto; in caso contrario, meglio rallentare l’avanzare del danno e consultare il proprio tricologo di fiducia per una consulenza personalizzata.


3. Non esagerare con lo styling


Acconciature complicate, paste fissanti e gel sono un diversivo allettante per cambiare lo stile della propria pettinatura soprattutto in occasione di appuntamenti importanti, o perché “anno nuovo, look nuovo”. Purtroppo però questi trattamenti influiscono sulla salute dei capelli, stressati da alte temperature o dall’applicazione delle lozioni che riducono la traspirazione del cuoio capelluto e appesantiscono il fusto. Meglio concedersi dei restyling misurati e lasciare gli esperimenti di styling ad una stagione più mite.


4. Stimolare la microcircolazione


Una cute ben irrorata è una cute che respira e dove i radicali liberi hanno minore appiglio. I massaggi cutanei sono una tecnica che unisce il relax alla stimolazione della microcircolazione, rendendo possibile il mantenimento delle condizioni ottimali per la salute dei capelli.


5. Non aspettare di migliorare


Il momento giusto è ora: se i tuoi capelli hanno cambiato aspetto o se noti un peggioramento delle condizioni di salute di cuoio capelluto o capelli, affidati alla consulenza specialistica dei tricologi Landen: sapranno valutare attentamente il tipo di cambiamento, identificando le cause e soprattutto la soluzione più veloce ed efficace.

Letto 927 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Febbraio 2017 17:19

Pagina Facebook

Più Popolari