I 5 consigli per migliorare la salute dei capelli
1. Evitare gli sbalzi di temperatura
L’articolo sottolinea come il phon a più di 185° spezzi le cuticole e causi doppie punte. In generale, anche il passaggio verso temperature molto calde o molto fredde (un ambiente sovrariscaldato come una passeggiata in un paese di montagna) va gestito con attenzione da parte di chi ha problemi di capelli, sta seguendo un trattamento o semplicemente nota un peggioramento nella salute dei propri capelli. La soluzione più immediata è usare un cappello pesante e coprente.
2. Curare l’alimentazione
Le Feste sono spesso un’occasione per provare piatti nuovi e, complici le basse temperature, prediligere cibi ricchi di carboidrati e lipidi, trascurando proteine magre e vitamine. Qualche giorno a dieta bilanciata e con l’ausilio di integratori di vitamine e sali minerali dovrebbe già bastare per rendere il capello più morbido e protetto; in caso contrario, meglio rallentare l’avanzare del danno e consultare il proprio tricologo di fiducia per una consulenza personalizzata.
3. Non esagerare con lo styling
Acconciature complicate, paste fissanti e gel sono un diversivo allettante per cambiare lo stile della propria pettinatura soprattutto in occasione di appuntamenti importanti, o perché “anno nuovo, look nuovo”. Purtroppo però questi trattamenti influiscono sulla salute dei capelli, stressati da alte temperature o dall’applicazione delle lozioni che riducono la traspirazione del cuoio capelluto e appesantiscono il fusto. Meglio concedersi dei restyling misurati e lasciare gli esperimenti di styling ad una stagione più mite.
4. Stimolare la microcircolazione
Una cute ben irrorata è una cute che respira e dove i radicali liberi hanno minore appiglio. I massaggi cutanei sono una tecnica che unisce il relax alla stimolazione della microcircolazione, rendendo possibile il mantenimento delle condizioni ottimali per la salute dei capelli.
5. Non aspettare di migliorare
Il momento giusto è ora: se i tuoi capelli hanno cambiato aspetto o se noti un peggioramento delle condizioni di salute di cuoio capelluto o capelli, affidati alla consulenza specialistica dei tricologi Landen: sapranno valutare attentamente il tipo di cambiamento, identificando le cause e soprattutto la soluzione più veloce ed efficace.