Set 01

Salute dei capelli, 5 leggende metropolitane

Siamo disposti a fare di tutto, quando si tratta della salute dei propri capelli. Anche credere alle credenze popolari che incoraggiano abitudini e comportamenti che possono addirittura portare alla rovina o alla perdita dei capelli? Ecco 5 leggende metropolitane tutte da sfatare.

  1. 1.Se tagli i capelli, ricrescono più forti: purtroppo l’intensità o la frequenza del taglio non incide sulla forza del capello. Il responsabile della salute dei capelli è in realtà il follicolo pilifero, che viene attraversato da tutte le sostanze nutritive ed è il punto di contatto tra fusto e resto dell’organismo. Se il follicolo pilifero è infiammato o soffre, anche la “comunicazione” e lo scambio di sostanze nutritive ne risente, danneggiando in ultima analisi la salute dei capelli.
  2. 2.Lavarsi troppo spesso porta alla caduta dei capelli: falso! Se li lavi, non si rovinano. A meno che l’asciugatura non venga fatta frizionando molto forte il cuoio capelluto con un asciugamano o stressando i capelli con continui trattamenti estetici (piastra, arricciacapelli) il lavaggio dei capelli non influisce sulla salute dei capelli, ma è una preziosa spia del loro grado di forza o fragilità. Capelli già deboli potranno risultare molto più stressati da un’asciugatura o un lavaggio troppo frettolosi o energici.
  3. 3.Se strappi un capello bianco, ne crescono… ogni mamma o nonna dice la sua! Non c’è però alcun fondamento scientifico sulla comparsa dei capelli bianchi, che diventano tali per la perdita di melatonina, responsabile  
  4. 4.Usare il casco provoca la perdita dei capelli: una leggenda, anche controproducente. Il casco, come qualsiasi tipo di protezione contro vento, urti, sole e altri agenti atmosferici protegge il capello. Meglio quindi farne uso per dedicarsi al proprio tempo libero in tutta serenità.
  5. 5.Fare la tinta fa perdere i capelli: una leggenda che contiene un fondamento di verità: le tinte, così come i trattamenti estetici in generale, stressano il capello contribuendo ad indebolirlo e a pregiudicarne quindi la salute, in caso sia già fragile. Meglio quindi consultare il proprio tricologo di fiducia prima di intraprendere un cambio radicale d’immagine, se la chioma appare già rovinata.

La stagione è quella giusta, per far tornare in forma i tuoi capelli. Ti aspettiamo negli studi di Landen Tricologia a Brescia e Padova: richiedi subito una consulenza gratuita.


Richiedi una consulenza gratuita

Letto 995 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Febbraio 2017 17:57

Pagina Facebook

Più Popolari