Il test di autovalutazione per l’alopecia androgenetica è molto semplice da fare: guardandosi allo specchio, bisognerà prendersi qualche momento per riflettere, stabilendo:
- se si hanno familiarità con la calvizie (genitori e fratelli)
- se il cuoio capelluto è visibile attraverso i capelli
- se si soffre già di alcune condizioni particolari come malattie croniche, problemi alla tiroide, problemi psicologici
- se si soffre già di specifiche patologie dermatologiche come dermatite seborroica o acne
- quali sono le proprie abitudini di vita. Fumi? Osservi una dieta vegetariana o vegana? Nell’ultimo anno hai avuto un forte aumento o una forte diminuzione di peso (superiore ai 10 kg)? Quanto frequentemente ti esponi al sole? Sei solito ricorrere a trattamenti estetici come le lampade abbronzanti?
Questa veloce autoanalisi non ha l’ambizione di stabilire se la tua situazione attuale potrebbe sfociare in futuro in alopecia o in altri problemi di capelli. Quello che invece ti può aiutare a fare è raccogliere le idee per essere in grado di esporre al tuo tricologo di fiducia tutti i fatti in maniera chiara e comprensibile: anche grazie a questo, la soluzione potrebbe essere più veloce da trovare e la cura più precisa da intraprendere.
Hair Complete Test è il test genetico più completo per stabilire il futuro dei tuoi capelli. Puoi richiedere una consulenza gratuita nei nostri centri di tricologia di Padova e Brescia, cliccando qui.