- Bisogna lavare i capelli tutti i giorni, oppure lavare spesso i capelli fa male? Non c’è una regola: la frequenza e il tipo di lavaggio dipendono dalle caratteristiche dei capelli. Quando si sceglie di lavare i capelli con frequenza, però, è importante utilizzare prodotti specifici in modo da non indebolire il cuoio capelluto.
- “Le tinte fanno male.” Non è sempre vero: bisogna scegliere prodotti di qualità e non esagerare. Sicuramente le tinture non fanno bene ai capelli e sarebbe meglio evitarle, ma, se usate con moderazione, non comportano conseguenze negative per la salute dei nostri capelli.
- “Meglio l’asciugamano del phon.” Al contrario di quello che molti pensano, il phon non fa male ai capelli, deve però essere usato tenendo presente alcuni piccoli accorgimenti: la temperatura del phon non deve essere troppo elevata e il getto d’aria non deve essere posizionato troppo vicino al cuoio capelluto. Per chi, invece, preferisce usare l’asciugamano, soltanto un consiglio: i capelli non vanno sfregati, ma tamponati.
- “Meglio non indossare cappelli.” Una credenza popolare sostiene che indossare spesso cappelli,o altri generi di copricapo, causi la caduta dei capelli. Questo non è affatto vero, anzi, coprire la testa nei giorni di sole aiuta a proteggere i capelli dai dannosi raggi UV, favorendone la salute e la crescita.
- “Pettinare spesso i capelli aiuta a renderli sani e forti.”