Apr 06

Extension e tricologia: infoltire i capelli, ma con attenzione

Le extension sono state sempre considerate uno strumento di bellezza perché permettono alle donne di cambiare la corposità dei propri capelli con una semplice seduta dal parrucchiere. Ma le extension sono sempre una scelta giusta, quando si tratta di infoltire i capelli?

 

Le extension sono ciocche di capelli, naturali o sintetiche, che vengono aggiunte alla chioma per renderla più lunga e voluminosa; se applicate da un professionista, durano all’incirca 6 mesi, alla fine dei quali possono essere rimosse o cambiate.

Come vengono applicate? Ci sono diversi modi per applicare le extension ma il più diffuso è sicuramente quello a cheratina: le ciocche di capelli vengono applicate con un’apposita pinza che scioglie la cheratina trasformandola in un collante che permette l’applicazione. Infatti, la cheratina è già naturalmente presente nei nostri capelli e questo metodo permette di ottenere ottimi risultati. Un altro metodo molto utilizzato dai parrucchieri è quello ad anello: le ciocche vengono applicate grazie a piccoli anelli di metallo. Inoltre, le extension possono essere applicate ai capelli con un particolare tipo di biadesivo o attraverso la cucitura delle ciocche su trecce di capelli.

Perché vanno bene: Le extension sono molto amate perché, una volta applicate, i capelli appaiono più lunghi e voluminosi. Le extension sono molto versatili, perché possono essere tinte insieme ai nostri capelli e possono essere sottoposte a tutte le pieghe che desideriamo.
Consigli. I capelli con extension richiedono maggiori cure e attenzioni, è importante lavarli spesso e pettinarli per evitare la formazione di nodi. Inoltre, è bene ricordarsi di applicare circa una volta a settimana una maschera nutriente specifica.

Perché non vanno bene: Molti dermatologi sostengono che le extension possano soffocare il cuoio capelluto e rendere i capelli fragili tanto da poterne causare la caduta. Le extension, infatti, sono un corpo estraneo e possono appesantire i nostri capelli fino a danneggiarli. Per questo, ai soggetti che hanno capelli particolarmente sottili e fragili, non è consigliato il loro utilizzo come soluzione per infoltire i capelli. Da evitare soprattutto se hai i capelli fragili e deboli, o se sono già stati precedentemente danneggiati da tinture, esposizione prolungata al sole o stress. Inoltre, se sai che non disponi di sufficiente tempo extra da dedicare alla loro cura, prediligi un’altra strada perché le extension poco curate potrebbero staccarsi prima del dovuto, sottoponendo il capello ad un inutile motivo di stress.

Letto 1896 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Aprile 2016 15:05

Pagina Facebook

Più Popolari