Apr 22

Breve guida su come lavare i capelli nel modo corretto

I nostri capelli saranno tanto più forti e in salute quanto più presteremo attenzione al loro lavaggio.

Lavare i capelli correttamente è fondamentale per contrastare i problemi comuni, quelli che si sentono tutti i giorni negli spot in televisione, come la forfora in eccesso; ma anche per prevenire problemi più seri e preservare il fusto del capello dall’azione incessante degli agenti atmosferici. In questo articolo vi raccontiamo come avere capelli perfetti dopo ogni lavaggio!

La prima cosa a cui fare attenzione è la scelta del prodotto giusto: non avremo mai un risultato eccellente se utilizziamo prodotti di scarsa qualità. Allo stesso tempo, bisogna fare attenzione a scegliere il prodotto più adatto alla struttura e alle caratteristiche dei nostri capelli.

Sapevate che la resa di un prodotto cambia moltissimo in base alle caratteristiche del fusto? Capelli secchi e sottili hanno bisogno di uno shampoo leggero, adatto a un utilizzo frequente, e balsamo rinforzante; mentre per capelli grassi occorre uno shampoo secco ed è preferibile evitare il balsamo.

Prima di applicare il prodotto, bisogna bagnare completamente i capelli con acqua calda, in modo che la temperatura possa agire come dilatatore delle cuticole dei capelli e permettere così il rilascio del sebo e delle impurità. A questo punto è possibile passare all’applicazione: utilizzando una noce di prodotto, massaggiare delicatamente con movimenti ampi e circolari, ricordandosi di non strofinare con troppa forza.

Per il risciacquo, utilizzare acqua tiepida o fredda: se prima l’acqua calda permetteva l’apertura delle cuticole, ora l’acqua fredda aiuta a chiuderle, contribuendo così a trattenere le sostanze nutritive per il fusto.

Fare attenzione alla fase di lavaggio è una delle accortezze più concrete che possiamo avere nei confronti della nostra chioma, ed è anche una pratica importante per contrastare la perdita dei capelli.

Siamo sempre molto attenti a consigliare le migliori abitudini ai nostri clienti, e lo facciamo già a partire dal primo incontro. Puoi prenotare qui la tua consulenza gratuita nei nostri centri di tricologia a Padove e Brescia, per fare il primo passo verso la salute dei capelli.

Letto 1249 volte Ultima modifica il Martedì, 07 Febbraio 2017 12:34

Pagina Facebook

Più Popolari