Rivolgiti sempre a uno specialista.
Esistono numerosi metodi fai da te che sembrano garantire risultati efficaci e immediati, ma la verità è che quando si ha a che fare con la cura delle patologie che riguardano i capelli l’unica persona a cui rivolgersi dovrebbe essere un medico specializzato nel settore. Non è sempre facile accettare l’idea che la risposta al vostro problema non sia a portata di mano, ma perdere tempo e denaro in prodotti inefficaci non è certo la migliore soluzione. Inoltre, la prima visita tricologica è molto più semplice di quello che si tende a pensare: è innanzitutto un modo per confrontarsi con uno specialista e definire meglio la propria situazione. Successivamente, si potrà prendere in considerazione l’idea di iniziare un percorso di terapie insieme a lui.
Condividi la tua esperienza.
Molte persone si rivolgono a un centro tricologico dopo aver provato svariati metodi di guarigione alternativi. Per questo, durante il primo colloquio è di fondamentale importanza condividere le esperienze passate con il nuovo medico, in modo che sia in grado di comprendere la situazione e le esigenze del proprio paziente. Quando si sono verificati i primi sintomi? Come ti sei comportato? Cosa comporta a livello psicologico questa condizione? Senza comunicazione sarà difficile creare un rapporto di fiducia con la persona che ti accompagnerà lungo il tuo percorso di guarigione.
La visita.
La visita vera e propria inizia con l’analisi generale dello stato dei capelli. Il paziente viene fatto accomodare su una poltrona e il medico gli osserva il cuoio capelluto con un’apposita lampada dermatologica. Durante questa fase di analisi si individuano i segni della sua situazione patologica.
Il tricologo procede con la fotografia digitale globale del cuoio capelluto, che aiuterà ulteriormente lo specialista nel formulare la diagnosi e definire le possibili terapie.
Un’altra tecnica che viene spesso utilizzata, anch’essa immediata e non affatto invasiva, è la dermatoscopia, che consiste in una valutazione digitale del cuoio capelluto. Grazie a questa procedura il medico potrà raccogliere dati importanti sullo sviluppo della patologia.
Terminata la prima visita lo specialista sarà in grado di formulare la propria diagnosi e proporre al paziente una terapia che potrebbe prevedere l’assunzione di farmaci specifici per un periodo di tempo definito dal medico. Il paziente deve innanzitutto dimostrarsi convinto della terapia, e poi seguire con costanza le indicazioni del tricologo in modo che quest’ultima risulti efficace e soddisfi le proprie aspettative. Il medico fisserà una serie di appuntamenti, a distanza ragionevole di tempo, per verificare l’efficacia della terapia e tenere il paziente aggiornato sui propri progressi.
Se stai cercando degli esperti che si prendano cura di te, da Laden trovi i migliori tricologi di Padova e Brescia!